Search results for " 14th century"
showing 4 items of 4 documents
Ethnicity, 2009/1 : Politics of Recognition
2009
"Ethnicity" publishes original research papers on the problems of social sciences (sociology, political sciences, linguistics, social psychology, law, history), as well as review articles, information on conferences and scientific life.
La fondazione del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina (1320-1340): un vuoto documentario
2017
ITALIANO: Il numero degli insediamenti francescani femminili in Sicilia nel XIII e XIV secolo è ridotto e la ricostruzione della storia dei pochi monasteri esistenti è resa più complessa dalla mancanza di documenti che accomuna buona parte di essi. È il caso del monastero di Santa Chiara di Piazza Armerina la cui storia trecentesca, a partire dalla fondazione, sembra essere avvolta nell’oblio. Il saggio si propone, sulla scorta dei pochi documenti rinvenuti, di chiarire alcuni elementi legati alla sua fondazione ad opera di Guglielmo Caldarera barone di Bifara e di Favarotta. / ENGLISH: The number of female franciscan settlements in Sicily in the 13th and 14th centuries is limited and the r…
Cappelle di palazzo nella Sicilia del Trecento
2018
Nei palazzi e nei castelli dell’aristocrazia siciliana, realizzati ex-novo o rinnovati nel corso del XIV secolo, la presenza di cappelle palatine appare una costante. Inserite tra gli ambienti della stessa residenza o costruite in volumi autonomi ma adiacenti alla prima, esse contribuiscono a definirne il rango, in un ambiguo equilibrio tra sfera pubblica e privata. Infatti, sebbene destinate essenzialmente a una fruizione privata - della quale tuttavia non si conoscono con precisione modalità e frequenza - si tratta al contempo degli ambienti definiti con maggiore cura e con scelte formali che appaiono mirate a perseguire precise strategie di autorappresentazione, che oscillano tra modelli…
CHIAROMONTE. Lusso, politica, guerra e devozione nella Sicilia del Trecento Un restauro verso il futuro
2020
Il volume è il catalogo dell'omonima mostra che si è svolta a Palermo, a Palazzo Chiaromonte. Raccoglie 42 saggi in italiano, francese, inglese e spagnolo, suddivisi nelle sezioni: I Chiaromonte tra storia e arte; Architettura nel Trecento; Il soffitto dipinto della Sala dei Baroni nello Steri; Restauri nella Sala dei Baroni; Testimonianze dagli scavi archeologici; Le opere d’arte nell’età dei Chiaromonte; L’architettura in mostra. L'opera è corredata di una corposa bibliografia con manoscritti e testi a stampa. The book is the catalogue of the homonymous exhibition that took place in Palermo, at Palazzo Chiaromonte. It collects 42 essays in Italian, French, English and Spanish, divided int…